L'osteria di Buja

"HO IL CAOS NEL CUORE", Il nuovo libro di Dario Venturini

« Older   Newer »
  Share  
chi mi ha fottuto il nome Adry?
icon13  view post Posted on 2/4/2008, 16:34




Intervista a Dario Venturini, Autore del libro “HO IL CAOS NEL CUORE”
edito da “LEONARDO” di Pasian di Prato disponibile da fine aprile.
Sta per arrivare il libro rivolto ai giovani più “cazzuto”…


-Dario Venturini, 22 anni appena compiuti, residente a Gemona del Friuli ma assiduo frequentatore di Buia…Il tuo è un libro scritto da un ragazzo per i ragazzi, praticamente una novità…

Esatto. Questo non è il solito libro, il romanzo “mattone” che non si riesce proprio a digerire. È un libro scritto da ragazzi, infatti alla sua realizzazione hanno partecipato ben 6 “fanciulli” di età compresa tra i 19 e i 22 anni. Ovvio che il linguaggio sia terra terra e che i concetti siano sintetici e immediati.

-Di cosa parla il libro?

Il libro è composto da una quindicina di capitoli. Ogni capitolo è legato ad una tematica: sesso, amore, amicizia, senso della vita, destino, divertimento, giovani, politica, tv e giornali ecc ecc...

-Qualche anticipazione…

Vi siete mai chiesti perchè le persone dicono di amarsi e dopo un secondo si tradiscono?…
Perchè i giovani parlano tanto di sesso tra di loro…
Perchè gli “amici” dopo un po’ svaniscono nel nulla e si mandano a fanculo…
Perchè dietro ad una crisi di coppia c’è sempre un nome e cognome…
Perchè le persone, nonostante le dichiarazioni, tendano sempre ad essere incoerenti…
Perchè anche gli amici tradiscono la nostra fiducia…
Perchè con i nostri genitori prima o poi c’è conflitto…
Perchè il nostro corpo è “tatuato” di grandi marche…
Perchè nonostante le parole, la classe politica non cambia mai…
Vi siete mai chiesti perchè non la smetto di fare tutte queste domande e di rompere le balle?!
Ecco noi non siamo pagati per dare risposte, per cui non le diamo J, però portiamo il nostro punto di vista su tutte queste tematiche. È come una discussione tra amici…ognuno di noi dice la propria e racconta ciò che pensa…

-Com’è strutturato il libro?

C’è una parte principale scritta da me e seguita da dei pezzi di ROBERTO CEINER, 19 anni di Tarcento, ALBERTO NICOLOSO, 20 anni di Buia e MASSIMO RUSCIO, 21 anni di Gemona del Friuli. A ogni inizio capitolo potrete trovare le vignette esilaranti di ELISABETTA GALLINA, 19 anni di Buia.

-C’è molta curiosità attorno al libro. Si vocifera che è pazzerello, non comune… e questo, si dice, traspare già dalla copertina. Perché?

Eheheh… La copertina del libro non è certo usuale, ma come del resto anche il modo di trattare i contenuti. Posso solo anticiparvi che già la copertina in sè, che per inciso è stata realizzata da FRANCESCA PRESELLO, sarà in grado di strappare un sorriso a tutti i lettori di “HO IL CAOS NEL CUORE” e a suo modo farà pensare molto…

-Tra gli argomenti principali ce n'è uno che più di tutti è “hot”, il sesso… Ci dobbiamo aspettare racconti alla Melissa P.?

Mah, di certo non è un libro casto, anzi. Però il genere non è certo assimilabile a quello di Melissa P. Diciamo che le battute, ma anche gli argomenti più caldi, non sono mai fini a se stessi, c’è sempre un concetto di fondo importante. Comunque anche per il sesso come per le altre tematiche, c’è tanto materiale per farsi due risate ma non solo… Senza dare grosse anticipazioni vi dico che, nel libro si parla di sesso con grande tranquillità, così come dovrebbero far tutti, senza tanti pudori, come appunto fosse, perché lo è, una cosa naturale.

-Ci sono parecchie tirate d’orecchi per i politici… oramai “sparare” sulla “Casta” è diventata una moda?

Sai ognuno di noi ha dei sogni e degli obbiettivi nella vita. Ad esempio un lavoro sicuro, una casa, una bella macchina, una famiglia, cose materiali o meno. Non si sparerebbe a zero sulla classe politica se tutto andasse nel verso giusto. Il Sindaco della città di Lione ha affermato che “la politica è come la toilette, deve sapere di merda ma non troppo”. Vedi, non chiediamo ai politici di realizzare i nostri sogni, ma di metterci in condizione di poterli realizzare, quello si… Altrimenti finiamo per sentirci vecchi già a quest’età.

-Perché hai il caos nel cuore?

In sintesi: perché voglio poter sognare e inseguire i miei sogni in totale tranquillità, senza sentirmi sulle spalle il peso di una società che arranca.

-Perché i giovani dovrebbero comperare, il tuo/vostro libro?

Perché non capita molto spesso che dei giovani scrivano un libro pensato, divertente e coinvolgente allo stesso tempo, per altri ragazzi. Ma non solo. Ovviamente ci piacerebbe lo leggessero anche i genitori, questo è un libro che non ha età…
Compratelo e leggetelo, perché abbiamo in mente di continuare l’iniziativa magari con un secondo libro, nel quale però saranno protagonisti tutti coloro i quali hanno letto il libro…

-Per chi volesse ulteriori informazioni oppure prenotare una copia, cosa deve fare?

Dario Venturini, tel. 3483720477, [email protected]
 
Top
comisari
view post Posted on 2/4/2008, 16:47




moscje lo leggerà di sicuro!!
 
Top
chi mi ha fottuto il nome Adry?
view post Posted on 2/4/2008, 16:49




Nessuno ha parlato di prezzo....comunque Dario mi ha detto 10€...
 
Top
peterparker!!!!
view post Posted on 2/4/2008, 16:54




Personalmente ritengo che, essendo presentato come un "saggetto di riflessioni giovanili", abbia veramente un costo non del tutto giustificato.
Con questo ovviamente non intendo sminuire il valore e\o i contenuti dell'opera.

Infatti... sono io che ho parlato di prezzo.

Edited by peterparker!!!! - 2/4/2008, 23:38
 
Top
chi mi ha fottuto il nome Adry?
view post Posted on 2/4/2008, 16:55




Considerazione generale al di fuori delle righe:io non so se il libro sia bello o brutto(sfido qualcuno a sapere se un libro gli piace prima di averlo letto),ma apprezzo molto che qualcuno abbia il coraggio di fare queste iniziative,di scrivere ciò che pensa e di correre il rischio di subire il giudizio della gente e magari anche di perderci qualcosa(anche se si è consapevoli che è molto facile che succeda)......quindi per quanto mi riguarda ci penserei un bel po' su prima di bollare un'iniziativa del genere...
 
Top
comisari
view post Posted on 2/4/2008, 16:55




anche secondo me è un prezzo un po' esagerato!! poi bisogna vedere a chi andranno i profitti!! se è per beneficienza è ok!!
 
Top
chi mi ha fottuto il nome Adry?
view post Posted on 2/4/2008, 16:59




aggiungo che i principianti o comunque i "poco famosi",il prezzo lo calcolano con l'obiettivo primario di coprire le spese per l'edizione e la distribuzione del libro.....per guadagnare soldi ci sono metodi molto più sicuri che non scrivere libri.....
 
Top
tissone
view post Posted on 2/4/2008, 16:59




a quell'età bisognerebbe avere il caos nelle mutande
 
Top
comisari
view post Posted on 2/4/2008, 17:02




cos'hai comprato?? cartoni animati??
 
Top
peterparker!!!!
view post Posted on 2/4/2008, 17:02




Non ti scaldare asprigna...
Ribadisco che nessuno ha messo in discussione la buona volontà degli autori, anzi, molto bravi e coraggiosi.
Dico solo che a mio avviso il costo è elevato.Punto.
 
Top
moscje
view post Posted on 2/4/2008, 17:03




intrattenimento digitale............
 
Top
comisari
view post Posted on 2/4/2008, 17:04




CITAZIONE
Non ti scaldare asprigna...
Ribadisco che nessuno ha messo in discussione la buona volontà degli autori, anzi, molto bravi e coraggiosi.
Dico solo che a mio avviso il costo è elevato.Punto.

quoto


moscje dimmi cos'hai comprato?
 
Top
DONATO...IL RAS
view post Posted on 2/4/2008, 17:38




mah....
 
Top
chi mi ha fottuto il nome Adry?
view post Posted on 2/4/2008, 18:04




ma io non mi scaldo,alla fine l'unica cosa che ho fatto per questo libro è stato postare l'intervista sul forum,cioè io non c'entro proprio niente quindi non ho motivo di scaldarmi....
però definire esagerato il prezzo di un libro che costa 10€ non lo trovo giustificato......10€....
 
Top
tissone
view post Posted on 2/4/2008, 18:06




quoto
 
Top
66 replies since 2/4/2008, 16:34   2038 views
  Share